top of page

VIAGGIO NELLE EMOZIONI "

Mostra personale Laura Casali

12 Maggio - 30 Giugno 2025

Vernissage 23 Maggio

Testo critico generale sulla mostra personale di Laura Casali – “Viaggio nelle emozioni”

Con Viaggio nelle emozioni, Laura Casali costruisce un percorso artistico che si presenta come una vera immersione nell’intimità dell’essere umano. Le sue opere, nate da un linguaggio che fonde pittura e materia, sono esplosioni di vissuto, riflessioni visive che parlano di rabbia, silenzio, lotta, assenza e rinascita.

Nulla è lasciato al caso. Ogni tratto, ogni inserto materico – dalla rete metallica al filo spinato – diventa parte integrante di una narrazione esistenziale complessa e stratificata. L’ibridazione tra due codici espressivi tradizionali come la pittura e la scultura non è mero esercizio formale, ma necessità profonda di dare corpo, spessore, volume a ciò che sarebbe altrimenti indicibile. Le figure emergono da sfondi densi, carichi, quasi catramosi, come presenze archetipiche che reclamano attenzione.

La bambina – soggetto ricorrente – diventa simbolo della fragilità e della forza, mentre opere come L’urlo, Il potere del silenzio e Ribelle condensano in immagini potenti i sentimenti più estremi, trasformando la tela in campo di battaglia emotivo. C’è sempre un’energia trattenuta che esplode, un bisogno di rompere i confini, anche fisici, dell’opera.

Casali lavora in equilibrio sottile tra compostezza formale ed espressione viscerale. Ogni quadro è un atto di testimonianza, un tentativo di dare forma al caos interiore, ma con lucidità tecnica e consapevolezza compositiva. Non c’è concessione alla retorica né all’estetica fine a se stessa: tutto serve a comunicare, tutto è parte del discorso.

Viaggio nelle emozioni è dunque un titolo che rispecchia fedelmente ciò che si prova attraversando questa mostra. Un attraversamento dell’umano, uno specchio inquieto e poetico che interroga e coinvolge chi guarda. Laura Casali riesce in un compito raro: trasformare la materia in emozione, e l’emozione in forma.

Un percorso coerente, autentico e necessario.

WhatsApp Image 2025-06-04 at 12.09.51(3).jpeg
WhatsApp Image 2025-06-04 at 12.09.51(2).jpeg
WhatsApp Image 2025-06-04 at 12.09.51(1).jpeg
bottom of page