DADA EVENTS

BANDO D'ARTE DADAEVENTS
" MOSTRA DI NATALE "
VIA MARGUTTA, Roma
​
SCADENZA: 8/12/2025
Candidatura gratuita
Dadaevents è un’organizzazione che fonde arte, musica ed intrattenimento in un’esperienza originale e coinvolgente. Ispirandosi allo spirito delle storiche serate Dada, ne reinterpreta il fascino in chiave contemporanea, mettendo sempre al centro l’arte e gli artisti.
​
​
Con il presente bando, Dadaevents invita artisti di ogni genere a partecipare a una mostra collettiva presso la NIKOLAS ART GALLERY, situata in Via Margutta 85, 00187 Roma (RM), uno dei luoghi più iconici per l’arte in Italia e nel mondo, nel cuore del centro storico della Capitale.
La mostra, intitolata “MOSTRA DI NATALE”, si terrà dal 15 al 22 dicembre 2025, con apertura al pubblico dalle 14:00 alle 20:00. L’evento culminerà con un vernissage esclusivo il 20 dicembre, dalle 18:00 alle 23:00, per celebrare gli artisti e le opere in esposizione.
Il vernissage rappresenta un’ottima occasione per creare nuovi contatti, poiché sarà promosso attraverso la rete di canali di Dada Events e vedrà la partecipazione di numerosi professionisti e figure del mondo dell’arte.
​
​
​​
IL BANDO È SUDDIVISO IN DUE SEZIONI:
Inviare un’email a dadaevents16@gmail.com con oggetto il tipo di esposizione alla quale si vuole prendere parte (OPERE IN ESPOSIZIONE-DIGITAL ART) con le foto e la scheda tecnica delle opere da candidare.
OPERE IN ESPOSIZIONE (pittura, scultura e stampe): Le opere selezionate saranno esposte dal
vivo per l’intera durata dell’evento. Solo in caso di selezione sarà richiesta una quota di partecipazione di 140 Euro. È possibile candidare al massimo due opere: di dimensioni 100 x 100 cm, oppure un numero maggiore se di dimensioni inferiori. Prevede l’inserimento nel catalogo e una copia cartacea.
​
DIGITAL ART (fotografia, grafica, poesia e video): Le opere saranno riprodotte senza interruzione
durante la durata di tutta l’esposione. La partecipazione in caso di avvenuta selezione è di 19 Euro e prevede l’inserimento nel catalogo digitale. (Foto max 8 e Video max 12 min)
​
​
L’esposizione d’arte collettiva intitolata MOSTRA DI NATALE è a tema libero ed è aperta ad ogni forma d’arte: Pittura, Scultura, Fotografia, Stampe, Art Performance e Digital Art ma anche Poesia Letteratura e Cinema.
​
La partecipazione al bando è completamente gratuita ed è aperta a tutti gli artisti e collettivi, senza alcun limite di età o formazione. L’obiettivo è offrire un’opportunità a chiunque desideri esprimere liberamente il proprio talento: il tema della mostra è infatti lasciato alla totale interpretazione degli artisti.
Solo in caso di selezione, sarà richiesto un contributo di partecipazione indicato precedentemente. La quota comprende la curatela della mostra, affidata al Professor Francesco Maria Bonifazi, l’allestimento e disallestimento delle opere, l’inserimento nel catalogo ufficiale dell’esposizione con una copia cartacea omaggio, e naturalmente la partecipazione al vernissage conclusivo insieme previsto per il 20 Dicembre con un buffet compreso di bevande.
Il vernissage, in programma per il 20 Dicembre, rappresenterà un autentico momento di celebrazione e incontro tra artisti, pubblico e appassionati d’arte. La serata sarà arricchita da performance artistiche dal vivo e verrà introdotta dal curatore della mostra, Francesco Maria Bonifazi, che accompagnerà i presenti alla scoperta del progetto espositivo.
Durante l’evento, gli artisti selezionati avranno anche la possibilità di prenotarsi per partecipare all’Art Talk: uno spazio di dialogo e confronto in cui potranno raccontare il proprio percorso creativo, condividere le proprie ispirazioni e interagire direttamente con il pubblico e gli altri protagonisti della mostra.
Inoltre, nel corso della serata, il curatore annuncerà e premierà tre artisti vincitori tra coloro che avranno preso parte all’esposizione, offrendo un ulteriore momento di riconoscimento e valorizzazione del talento.
Il tutto si svolgerà in un’atmosfera calda e accogliente, accompagnata da un buffet offerto a tutti i presenti, per celebrare insieme l’arte in tutte le sue forme.
​
La galleria d’arte rimarrà aperta dalle 14:00 alle 20:00 con l’eccezione per il Vernisagge di sabato
20 Dicembre dove rimarrà aperta fino alle ore 22:00​​​

PREMI E RICONOSCIMENTI:
​
​Una giuria selezionata premierà tre artisti durante la serata celebrativa dell’evento il 22 Dicembre:
​
1° Posto:​
– Esposizione personale della durata di un mese presso “Le Tartarughe” (Piazza Mattei 8, Roma).
con un Vernissage celebrativo con presentazione a cura del curatore Francesco Maria Bonifazi.
– Testo critico e presentazione a cura del curatore Francesco Maria Bonifazi.
– Attestato di riconoscimento.
2° Posto:
– Testo critico a cura del curatore Francesco Maria Bonifazi.
– Attestato di riconoscimento.
3° Posto:
– Attestato di riconoscimento.
Il comitato artistico selezionerà le opere che parteciperanno alla mostra collettiva, il tema sarà
libero per lascriare agli artisti la libertà di esprimersi a loro piacimento. Gli artisti scelti saranno
contattati tramite e-mail entro il 8 Dicembre 2025.
Per assicurarsi un posto, è consigliabile candidarsi al più presto, poiché il bando chiuderà al
raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
​
​L’organizzazione della manifestazione, pur assicurando la massima attenzione e custodia delle
opere esposte, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere, che possano verificarsi sia durante l’intero periodo espositivo. Consegna e ritito delle opere a cura degli artisti che dovranno consegnare le opere con tutti gli attacchi o supporti pronti per essere esposte.
​
In caso di vendita di un’opera durante l’esposizione d’arte dal 20 al 25 ottobre 2025, il gruppo
Dada Events tratterrà una commissione del 20% sul prezzo della vendita (Tasse incluse). La partecipazione implica l’accettazione di questi termini.