top of page
GRAFICA-VILLA-GIARDINO VERNISSAGE.2.jpg

BANDO D'ARTE DADAEVENTS

" IL FESTIVAL DELL'ARTE "

SCADENZA: 23/05/2025

Partecipazione gratuita

Dadaevents è un’organizzazione che fonde arte, musica e intrattenimento in un’esperienza originale e coinvolgente. Ispirandosi allo spirito delle storiche serate Dada, ne reinterpreta il fascino in chiave contemporanea, mettendo sempre al centro l’arte e gli artisti. 

​
 

Con il presente bando, Dadaevents invita artisti di ogni genere a partecipare a una mostra collettiva presso la prestigiosa Villa Sublime, in Via Alessandro Fleming, 55 – 00191 Roma (RM), uno dei luoghi più suggestivi della città, con una vista mozzafiato sul cuore di Roma. La mostra, intitolata “The Art Festival”, si terrà dal 28 maggio al 1° giugno 2025, culminando in un esclusivo vernissage celebrativo il 31 maggio, dalle 19:00 alle 2:00.

​

La mostra si svolgerà negli spazi interni per tutta la durata dell’evento, mentre negli spazi esterni della struttura avranno luogo le manifestazioni artistiche del vernissage celebrativo, il 31 maggio 2025.

​

L’evento offrirà un’esperienza immersiva a 360°, dando vita a un vero e proprio festival d’arte contemporanea, coinvolgendo il pubblico in una giornata all’insegna dell’arte e della creatività. Il programma prevede esposizioni di artisti selezionati, performance artistiche, letteratura, una sfilata di beneficenza e live painting. Inoltre, gli artisti interessati avranno l’opportunità di salire sul palco per partecipare all’Art Talk, un momento di condivisione in cui potranno raccontare la propria arte, le proprie ispirazioni e interagire con il pubblico in un contesto unico.

​

La serata si concluderà con un suggestivo DJ set di musica elettronica. Tutti i partecipanti, insieme ai propri accompagnatori, saranno invitati a prendere parte gratuitamente all’esclusivo Vernissage celebrativo del 31 maggio, dalle 19:00 alle 2:00. Sarà un incontro vibrante tra artisti e pubblico, un momento fondamentale per ogni artista, poiché l’obiettivo dell’evento è quello di creare una comunità sempre più ampia, favorendo l’ispirazione reciproca e la visibilità di tutti i talenti coinvolti.

​

​

PREMI E RICONOSCIMENTI

​Una giuria selezionata premierà tre artisti durante la serata celebrativa dell’evento il 31 maggio:

​

1° Posto:

​

– Esposizione personale della durata di un mese presso “Le Tartarughe” (Piazza Mattei 8, Roma).

– Vernissage celebrativo dedicato.

– Testo critico e presentazione a cura del curatore Francesco Maria Bonifazi.

– Targa di riconoscimento.

 

2° Posto:

​

– Testo critico a cura del curatore Francesco Maria Bonifazi.

– Targa di riconoscimento.

 

3° Posto:

​

– Targa di riconoscimento.

​

SCADENZE DELLE CANDIDATURA: 23/05/2025

​​

La partecipazione al bando è gratuita ed è aperta a tutti gli artisti o collettivi, senza limiti di età o formazione, che desiderino esprimere il proprio talento attraverso la pitttura, scultura, fotografia, video, Illustrazioni e performance artistiche Il tema è libero.

​​

 

IL BANDO E’SUDDIVISO IN DUE SEZIONI:

​

VISUAL ART (fotografia, grafica, poesia e video): Le opere saranno proiettate senza interruzione durante il vernissage celebrativo del 31 maggio, accompagnando l’intero evento. La partecipazione è completamente gratuita e non prevede l’inserimento in catalogo.

​

OPERE IN ESPOSIZIONE (pittura, scultura e stampe): Le opere selezionate saranno esposte dal vivo per l’intera durata dell’evento, dal 28 al 1 giugno. Solo in caso di selezione sarà richiesta una quota di partecipazione di 45 euro, che include l’inserimento nel catalogo con un testo di presentazione a cura del curatore Francesco Maria Bonifazi (la copia del catalogo non è inclusa, ma sarà acquistabile separatamente). È possibile candidare al massimo due opere: di dimensioni 100 x 100 cm, oppure un numero maggiore se di dimensioni inferiori.

​

DETTAGLI PER PARTECIPARE:


​

BANDO CHIUSO

BANDO CHIUSO

BANDO CHIUSO

BANDO CHIUSO

GRAFICA-VILLA-GIARDINO-ESPOSIZIONE.jpg

VISUAL ART:  

(fotografia, grafica, poesia e video)

PARTECIPAZIONE GRATUITA.  Inviare un’email a dadaevents16@gmail.com con oggetto: 

“Candidatura  VISUAL ART” ed indicare: ​ 

​

–   NOME E COGNOME ARTISTA 

–  NOME, DATA E TECNICA DI REALIZZAZIONE OPERA  

–  FOTOGRAFIE, GRAFICHE, ILLUSTRAZIONI O POESIE. CON UN MASSIMO DI 6/7 IMMAGINI. VIDEO E PERFORMANCE DELLA DURATA MASSIMA DI 8 Min CIRCA. 

OPERE IN  ESPOSIZIONE: 

(pittura, scultura e stampe)   

CANDIDATURA GRATUITA e solo in caso di avvenuta selezione è  prevista una quota di partecipazione di 45 Euro che comprende  l’esposizione e l’iscrizione al concorso a premi. Inviare un’email a dadaevents16@gmail.com con oggetto: “Candidatura  OPERE IN ESPOSIZIONE “ ​

​

–   NOME E COGNOME ARTISTA 

–   NOME OPERE 

–   MISURE E TECNICHE DI REALIZZAZIONE 

–   INVIARE UNA O PIU FOTO DI MASSIMO 2 OPERE 100 X 100 Cm O PIU’ SE DI MISURE INFERIORI.

 

Il comitato artistico selezionerà le opere che parteciperanno alla mostra collettiva, il tema sarà libero per lascriare agli artisti la libertà di esprimersi a loro piacimento. Gli artisti scelti saranno contattati tramite e-mail entro il 23 maggio 2025. Per assicurarsi un posto, è consigliabile candidarsi al più presto, poiché il bando chiuderà al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.​

​

L’organizzazione della manifestazione, pur assicurando la massima attenzione e custodia delle opere esposte, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere, che possano verificarsi sia durante l’intero periodo espositivo. Consegna e ritito delle opere a cura degli artisti che dovranno consegnare le opere con tutti gli attacchi o supporti pronti per essere esposte.

BANDO CHIUSO

bottom of page